lunedì 28 dicembre 2009

I boss della cosca Cuccaro

I componenti della famiglia Cuccaro, pur se alleati con gli Aprea, hanno rappresentato una sorta di sottogruppo criminale con una propria, limitata, autonomia nell’ambito della gestione del malaffare a Barra.
Il personaggio più importante della banda è stato certamente Angelo Cuccaro, arrestato nel 1993 per omicidio (secondo l’accusa ammazzò un affiliato che si opponeva alla tregua con l’organizzazione rivale dei Minichini). Si nascondeva in un appartamento in via Bartolo Longo, a poca distanza dal quale vennero ritrovati, nel corso della stessa operazione, un fucile mitragliatore e una pistola.
Coinvolto insieme a Giacomo Alberto, altro “fedelissimo” del boss Giovanni Aprea, nelle inchieste sulla guerra di camorra nell’area orientale, nel gennaio del 2000 sfugge alla maxi-retata predisposta dall’allora pm della Dda di Napoli, Luigi Bobbio, che porta in galera ventitré camorristi appartenenti a sei diversi gruppi malavitosi. In quell’occasione, tredici indagati vennero scarcerati a sorpresa dal giudice delle indagini preliminari, perché, a suo dire, non esistevano pericoli di fuga e per la gran quantità di atti depositati dal pubblico ministero a sostegno della richiesta di convalida, che non avrebbe consentito una decisione entro le 48 ore previste dalla legge.
L’episodio, registrano le cronache dell’epoca, provoca un terremoto nell’ambiente giudiziario partenopeo, perché – in quella sola settimana – si registrarono ben tre omicidi tra San Giovanni e Barra, riconducibili allo scontro in atto.
La fuga di Cuccaro, comunque, dura appena un paio di settimane, perché i carabinieri lo bloccano a casa di Giovanni Aprea insieme a Ciro e Gennaro Aprea e a Gaetano Cervone.
Da detenuto, riceve una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’attentato con il bazooka contro l’auto di Pietro Lago, padrino di Pianura. Un agguato, rimasto senza gravi conseguenze, che avrebbe dovuto sancire la vittoria dell’Alleanza di Secondigliano sul cartello rivale dei Sarno-Misso-Mazzarella, cui Lago si stava avvicinando.
Nel corso del processo che ne deriva, Angelo Cuccaro viene condannato a sedici anni di reclusione. Il 23 gennaio 2007 gli viene notificata in carcere un’altra ordinanza di custodia cautelare per l’omicidio di Luigia Esposito, una giovane tossicodipendente di Pomigliano d’Arco, ammazzata a Sant’Anastasia il 14 novembre di undici anni prima.
Secondo la ricostruzione della procura, Luigia Esposito pagò con la vita l’aver assistito, involontariamente, a un altro delitto di camorra, quello di Ciro Rispoli, cognato del boss Bernardino Formicola, a sua volta responsabile – per i killer del gruppo Aprea – dell’uccisione di Salvatore Cuccaro. A fare luce sulla vicenda, si sono rivelati particolarmente utili i ricordi e le ricostruzioni di Francesco Amen, ex “picciotto” della camorra di Barra, condannato a quattordici anni di carcere proprio per l’omicidio Esposito e a ulteriori sei anni per associazione camorristica.

44 commenti:

  1. sono cresciuto in quei quartieri e vi dico che lo stato non e mai stato presente costringento alle persone oneste alla omerta

    RispondiElimina
  2. si sa da anni chi e angelo cuccaro che in coppia con andrea andolfi a seminato piu morti lui che il cancro ma la legge non e uguale per tuti, infatti in carcere restano sempre i poveracci che non anno un buon avv, e quelli che rubano il prosciutto in salumeria per mangiare che schifo. antonio esposito

    RispondiElimina
  3. questi parassiti di barra.sono tutti parenti gli aprea e i cuccaro si sono sposati tra di loro e anche i loro picciotti che non contano tanto questo e un cancro da estirpare.la gente non ne puo più purtroppo qui abbiamo le nostre case e dobbiamo sopportare le loro malefatte che futuro avranno i nostri figli visto che lo stato li mette fuori facilmente e i poveracci se li tiene dentro anche per un verbale non pagato.

    RispondiElimina
  4. a quando la libertà questi non resteranno più di un anno dentro con tutti questi reati basta leggere tutti i reati vecchi e nuovi a loro carico.e fino ad oggi ma a chi anno pagato di tutti questi morti visto che ci vuole più tempo a prenderli che a metterli fuori.non vi dimenticate di fargli una legge a personam, e presentarla in parlamento.tanto se le fatta berlusconi.la cosa non spaventa affatto.

    RispondiElimina
  5. vedi chi vuole cercare trova oggi anno sequestrato i beni al suocero di angelo cuccaro.cercate i beni a tutti suoceri e suocere di tutti questi bastardi che fanno da prestanomi.ai loro parenti come gli aprea tutti i cuccaro gli alberto celeste.ecc ecc che non anno fatto mai un giorno di lavoro e anno tutto questo ben di dio.case ville negozi soldi con interessi, festa dei gigli ecc ecc,i panni sporchi li lavano in famiglia e parenti zio zia cugino cugina, dimenticavo loro sono benestante le eredita ce la lasciato i loro nonni che erano grandi lavoratori del cazzo altri mafiosi bene cosi, un grazie ai poliziotti. la magistratura non mi a mai convinta e non ci credo perche andra a finire in una bolla di sapone come sempre.chi vivra vedra.

    RispondiElimina
  6. a quando gli arresti delle donne dei cuccari e compani.visto che dopo prendono loro le redine in mano dopo gli arresti dei loro uomini.

    RispondiElimina
  7. ieri sera non o acceso il condizionatore d'aria ma o potuto aprire le finestre e respirare aria pura e senza paura dopo gli arresti che anno fatto il 19'07'2011.perche ponticelli barra san giovanni a teduccio si vive da ergastolani.anche se non abbiamo rubato mai una mela.grazie a tutte le forze dell'ordine che ogni tanto ci permettono di respirare.aria pulita...........finalmente.

    RispondiElimina
  8. a ponticelli vinti 5 mila euro il mio consiglio e fuitvenn lasciat stu cess e paes e faciteve un altra vita prima che questi signori ve la fanno fare loro un altra vita.al cimitero.un imbocca al lupo fuiten da napoli.

    RispondiElimina
  9. simone di meo.grazie per questa pagina che ci regala facendoci sfogare e dire come stanno le cose nei nostri quartieri.guarda caso andrea andolfi e gia stato scarcerato e anno festaggiato la sua liberazione in pubblico.non dico la polizia perche eseguono gli ordini ma il tribunale e i giudici cosa fanno.comunque i cuccaro aprea minichini de luca bossa e i velotti di barra anno fatto un solo clan.che adesso dominano.e lo stato cosa fa vuole un pentito ogni ora per arrestarli.o dobbiamo aspettarci altro sangue questo e solo linizio di una lunga scia se non li fermate a questi infami cornuti.

    RispondiElimina
  10. caro simone di meio.non solo a ponticelli la camorra occupa le case comunale. per il loro clan,barra in via mastellone. le case sono occupate dai clan con i loro famigliari.sono tutti a grecati ai cuccaro gli aprea,velotti,cervone ecc ecc.perche non fanno un censimento visto che la brava gente e costretta ad abbandonare la propria casa assegnata dal comune.spesso nascondono pure le armi nel parco,e devi stare zitto.

    RispondiElimina
  11. guarda caso davanti alla barca di santanna a barra in prima fila davanti portava la barca sulle spalle. cera il fratello del suocero di angelo cuccaro.lello cavallaro.e fa pure il capo paranza del giglio.altro boss. del quartiere adesso si danno pure alla chiesa.ad elemosinare.

    RispondiElimina
  12. Chiedo al terzo anonimo, davvero la gente non ne può più??
    http://espresso.repubblica.it/multimedia/video/30547536

    RispondiElimina
  13. ho visto un servizio sul corriere che parla di questi "cuccaro" che vanno alla festa dei gigli di barra e tutta la scena mi ricordava tanto la scena del "padrino" a little italy... lo stato deve liberarci da questi virus e deve garantire alle persone oneste di poter vivere liberi. voglio respirare aria pulita e non sentire più la puzza di questi ratti di fogna che infestano le nostre strade.

    RispondiElimina
  14. avete il mio appoggio morale anche se non vivo a Napoli. Avete la mia solidarietà.

    RispondiElimina
  15. non dovete scrivere questi commenti del cazzo la vita della strada non l'anno scelta l'oro e perche non hanno trovato lavoro. se uccidevano, un familiare vostro pure voi penso ke vi prendevate la vendetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA STAI ZITTO CHE FAI LA PIù BELLA FIGURA.MI PARLI DI VENDETTA.E PRIMA CHE AMMAZZASSERO IL FRATELLO AI CUCCARI LORO QUANDA PERSONE ANNO AMMAZZATO PRIMA, E TU MI PARLI DI VENDETTA.GLI ALTRI FAMIGLIARI PER VENDICARSI AMMAZZATI DAI CUCCARO E DEGLI APREA. DEI LORO MORTI VI DOVREBBERO STERMINARE TUTTI ANCHE QUELLI CHE DEVONO ANCORA NASCERE.PERCIò STAMME' A SENTIRE STI SCENEGGIATE CHE TU FAI E DICI. FALLO FARE AI VIVI TU SEI SERIO APPARTIENI LA MORTE....

      Elimina
  16. bellissimo sito,peccato solo che pero'rimane un sito con tante belle speranza che molti sanno che non si cambiera'mai,io mi incazzo'quando dal nord ci criticano,ma ragazzi cari poi mi metto a pensare per un attimo e mi chiedo...ma cosa abbiamo noi oltre alla malavita???stiamo inguaiati e dovremmo davvero scappare via ma nessuno ci vuole...giuseppe acerra

    RispondiElimina
  17. leggevo messagio comitato amici miei.be se questa non e camorra ditemi cose.allora farebbero bene a indacare veramente la giustizia che dietro tutti i caporali dei gigli ce o il cognato o il fratello o il nipote bisognerebbe veramente andare a fondo a questo lagno che avete creato per mettervi in mostra.ma le tasse le pagate visto che ogni giglio costa un 150 mila euro.e poi non pagate neanche laffitto al comune per le case dove abitate, pero i soldi per la festa ce lì anno.mi fate schifo e non vi lamentate se sostenete i boss voi li fate diventare importanti ce anche la chiesa che lo ammette popolo di ignoranti e masochisti.fanno bene quando vi sparano in mezzo agli occhi.non vi lamentate.

    RispondiElimina
  18. barra san giovanni ponticelli.e un mondo a parte,occupano case per i camorristi con la poggio diciamo gente perbene,per stare tranquilli loro.non pagano l'affitto al comune ne la spazzatura e ne la rai.non lavora quasi nessuno pero fanno la grande festa dei gigli a barra.i soldi ce li anno eccome.ma non anno ragione quelli del nord che ci schifano che loro devono pagare le tasse di più per colpa di questa marciume che esiste in questi lagni di quartieri.e io pago.

    RispondiElimina
  19. mi dite le mogli dei cuccaro cosa fanno aspettano il marito che torna da lavorare.e va seminare la campagna.i figli guardateli anche su iutubo.entoni camorrista con la pistola entoni morto ricercato e che scuola di insegnamento che li fanno li montano le teste gia da piccoli.arrestateli tutti.non e la gente che li accusano sono loro a mettersi in vista.e a dettare le leggi

    RispondiElimina
  20. leggevo nei giorni scorsi cuccaro e andolfi ma vi siete dimenticati che andolfi a sposato la sorella dei cuccaro.poi quellaltro capo paranza massimo ambrosanio a sposato la sorella di gaetano cervone detto bi bi.e tutta una merdaccia.i formicola sono in guerra con loro mi sa che e andata bene sequestrando il barzuca,e se lo usavano il giorno dei gigli.vi siete chiesto cosa succedeva a barra.altro che festa dei gigli.questa e guerra.

    RispondiElimina
  21. Sono un cugino di andrea andolfi e nn sono daccordo sul fatto che a barra nn si sta bene chi e buono si salva da solo si fanno solo chiacchiere inutili ma in realta nessuno a il coraggio di cambiare i cambiamenti iniziano da noi stessi chi nn ha peccato scagli la prima pietra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che tu e tuo cugino di pietre ne avete tanto da scagliare dentro il cesso.ma ti sei domandato perche e sempre fuori e altri marciscono in galera.ma che se fatto fare la legge ad personam,e qui per una bustina di fumo ti danno 10 anni e il tuo cuginetto con i morti neanche 1 giorno di questura,boooooooo........

      Elimina
  22. al cugino di andolfi.se parli di qualche furtarello sto con te.ma qui si parla di padri di famiglie ammazzati da tuo cugino e i suoi amici eroici,ma non ti sembra strano con tutti questi morti che a sulla coscienza stanno sempre fuori, e poi guarda caso quando arrestano 5 6 di loro ci sono i bliz'guarda che oggi si fa il pentito anche non avendo protezione basta che loro stanno fuori e gli altri marciscono dentro.e questo ti dovrebbe far riflettere questa e barra.guarda il boss lo russo ammazzava e faceva arrestare i suoi uomini.andava a pranzo addirittura col capo della mobile di napoli.

    RispondiElimina
  23. per salvare tutta questa munezza non ci vogliono le manette ma un inceneritore.ma non avete vergogna di sottostare a questi bastardi,altro che libertà qui vivete nella dittatuta come ghedaffi.i fedain dopo 40 anni si sono liberati della dittatura voi vi siete incollati con loro.

    RispondiElimina
  24. Ma la smettiamo..a camorra,la mafia,la ndrangheta inizia tutto da lassu da un luogo dove pochi arrivano e ci governano tutto dipende dallo stato..esiste la corruzione e resto appresso..mi parlate un pò di Berlusconi..guardate un pò la sua biografia..vi anticipo qualcosina io è nato imprenditorialmente con i soldi di Riina e Provenzano e delle famiglie di Corleone..con soldi di Mafia..per non parlare poi di Andreotti..ragazzi aprite gli occhi questo è un sistema che parte da cose che sono più grandi di noi..dove regna la corruzione,l'omertà..e il potere..dove non vincono i più forti ma i più astuti..apriamo gli occhi e non vediamo solo quello che vogliamo vedere..! Tutti uniti per un solo scopo si può..per una giusta causa..la democrazia..La Libertà! Saluti Un Caro Amico.

    RispondiElimina
  25. non o capito voi parlate di andrea andolfi prima di parlare di lui lavati la bocca perche e una persona speciale che aiuta a far stare bene il nostro quartiere e aiuta molto le persone che ne anno bisogno e io e i cittadini di barra vogliamo che lui resta sempre con noi perche se non ce lui e angelo cuccaro ce un macello dopo e come dite voi

    RispondiElimina
  26. volevo dire alle persone che si spacciano parenti dei boss di barra,secondo voi e' giusto che una persona va a lavorare al mattino presto(negozi,attivita',ecc..)e devono pagare la tangente a loro?oppure non puoi nemmeno fare una discussione se capita con uno di loro parenti,che rischi o linciaggio,o ti ammazzano?se veramente vogliono aiutare le persone,non gli devono togliere i soldi da dosso,e fare stare tranquilla la gente,senza pagliacciate,allora si'che si vivrebbe un pochino meglio,senza prendersela con le brave pewrsone!

    RispondiElimina
  27. magari comei norcaro facevano affari illeciti ma con le loro cose fuori da barra , poteva anche starci, ma quando i suddetti boss chiedono 20 euro alla settimana a una bancarella abusiva che vende pomodori come la mettiamo sono boss questi . .. ma... poveri voi...

    RispondiElimina
  28. veri guappi e uomini erano solo i norcaro cerano meno morti e veramente aiutavano la povera gente.no come questi quattro biduini che fanno i guappi a ore e poi fanno i pentiti a cazzi loro,e fanno di tutto per mettersi in mostra senza dignita.

    RispondiElimina
  29. rispondendoti anonimo.tu dici che se non ci fossero angelo cuccaro. e andrea non esisterebbe la tranquillita.a barra e certo stanno tutti in galera e quelli che vi potevano rompere il c...... sono diventati amici vostri ma solo per affari. vallo a raccontare a qualcun altro.ricordati che la vita e na livella oggi a te domani a me.saluteme a soreta.

    RispondiElimina
  30. caro di meo.noi barresi. vogliamo che quando danno l'ergastolo intendiamo buttare le chiavi e no dopo 1 0 anni vengono messi in libertà per riorganizzarsi, e fare altri morti.il popolo barrese onesto.

    RispondiElimina
  31. per le mantenute dei boss quanto li fanno gli altri i pentiti dicono che vergogna e sono infami, lo fanno loro, restano sempre boss.ma di che,del mio cazzo pure lui e un vero guappo.

    RispondiElimina
  32. con andolfi e cuccaro si sta' meglio?hahahah bella questa!!ma se chiedono il pizzo anche alle bancarelle di nocelle!e li chiami boss questi?le mogli e i parenti con tutti i soldi che hanno,vanno a fare la spesa senza pagare,facendo le "vrenzole"buffoni e pezzenti!come mai quando c'erano i veri boss,non uscivano di casa,e si cagavano addosso?adesso tutti in gabbia e vogliono fare i leoni?mi sa'che saranno pure confidenti della polizia,visto che non li arrestano mai!

    RispondiElimina
  33. ALTRI ARRESTI DEI CUCCARO ADESSO A CHI VI CANTATE GRANDI BOSS.AAAAAAAAAAAAHHHH.

    RispondiElimina
  34. ma dopo i cuccaro e gli aprea.chi ci deve governare visto che sono pronti altri guappi.come i celeste e compani camminano armati e pure la polizia fa finta di non vederli.camminano con i mitragliatori fuori alle loro macchine.e il popolo si chiude dentro casa ,facciamo la vita da carcerate,i cittadini onesti di barra........

    RispondiElimina
  35. bee si inizia a vedere qualcosa di positivo da parte dei magistrati.dovete distruggerli a tutti questi che si definiscono boss abbatterli come avete fatto col giglio.grazie alla magistratura ma quella vera.

    RispondiElimina
  36. lo stato a fallito nuovamente con i clan di barra la festa e stata fatta ugualmente.per distruggerli dovrete abbattere tutti a barra,il più bravo a il culo sporco di merda.lo stato sono loro i clan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando arriveranno le vere condanne a l'ergastolo per gli aprea e cuccaro e andolfi allora si che si può festeggiare.aaaaaaaaaaaaaa.

      Elimina
  37. voi siete tutti infamme e cornuti vidi che andrea a avuto l ergastolo e so fa gop o ces

    RispondiElimina
  38. bee non a fatto niente di eccezionale perche il cesso e il posto suo.avanti un altro............

    RispondiElimina
  39. MA CHE ROBACCIA E QUESTA.I BOSS E GLI AFFILIATI DEL QUARTIERE DI BARRA, VANNO IN CERCA ANCHE PER UNA BUSTA DI LATTE O MEGLIO ANCORA PER UN PANINO CON LA MORTADELLA.BEE CI VOLEVA UN PO DI SPAZZATURA DI MENO VISTO CHE SIAMO A NATALE.DI TUTTI QUESTI CHE SONO STATI ARRESTATI LAL'TRO IERI SE LI METTETE TUTTI INSIEME NON NE ESCE MEZZO BUONO........

    RispondiElimina
  40. a barra stiamo ancora aspettando il sequestro delle case e delle ville dove ci abitano i cuccaro e gli aprea con i loro famigliari. e con quali soldi si sono costruiti i palazzi visto che non anno mai lavorato. anno seminato solo terrore e morte.

    RispondiElimina